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Gyromotion

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Gyromotion

La ginnastica è a corpo libero e comprende molti elementi dello yoga e della danza. È dolce e piena di ritmo, capace di mettere a posto la colonna vertebrale.

Amate la danza e siete profondamente affascinati dallo yoga? Allora dovete provare la Gyrokinesis, una ginnastica che comprende molti elementi della danza, yoga, thai-chi e arti marziali e porta benefici a tutte le età. Gyrokinesis fa lavorare il corpo seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni in generale, per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche. Svolgendo questi esercizi, infatti, il corpo recupererà il suo spazio e l’energia dispersa. Una ginnastica a corpo libero, dolce e piena di ritmo, che si sviluppa in tre dimensioni, seguendo le naturali direzioni della colonna vertebrale. Grazie a questi esercizi allungherete e tonificherete la muscolatura, migliorerete la postura e innanzitutto imparerete a respirare in modo corretto.

LE ORIGINI

Questa disciplina è stata inventata negli anni ottanta da un ballerino ungherese trasferitosi negli Stati Uniti, Juliu Horvath. Oggi ha conquistato Hollywood e sono sempre di più le palestre italiane in cui potrete allenarvi con questa nuova ginnastica. I benefici sono davvero molteplici. Per prima cosa, non utilizzando pesi, esercita la muscolatura e le articolazioni mantenendole elastiche e mobili attraverso l’uso delle proprie forze e controforze. Per questa ragione è un ottimo esercizio contro l’inevitabile cedimento fisiologico.

CARATTERISTICHE DELLA LEZIONE 

  • Si comincia con un auto massaggio e una semplice respirazione che risveglia il corpo.
  • Si concentra poi l’attenzione sulla zona pelvica e la colonna vertebrale. Nella pratica si usano strumenti molto semplici: un materassino e uno sgabello basso.
  • I primi esercizi prevedono proprio l’uso dello sgabello: seduti, si opera sulla colonna facendo movimenti di mobilizzazione, estensione, flessione, torsione e movimento a spirale. Si liberano le anche e il ginocchio, coinvolgendo i tendini corrispondenti e i quadricipiti in ogni direzione possibile.
  • Le posture non vengono mantenute a lungo, ma le posizioni sono collegate tra loro in modo armonioso facendo uso di appropriate tecniche di respirazione.
  • Il respiro è una parte importante della lezione: la respirazione stimola il sistema nervoso, si aprono i canali energetici e il sangue viene ossigenato. La tecnica prevede infatti sistemi diversi di respiro, tutti profondi ed addominali: stimolano il sistema nervoso, aprono i canali energetici e aiutano il corpo a eliminare le tossine.
  • La lezione passa sul pavimento con esercizi che espandono la colonna, incorporando anche mani e piedi.
  • Il sistema parte dal bacino, considerato il centro fisico ed energetico, e agisce in progressione sul corpo intero, espandendosi dalla colonna vertebrale a tutte le articolazioni.
  • È un lavoro completo: tonifica, regala mobilità articolare, corregge posture sbagliate e fortifica la colonna vertebrale.
  • Si conclude con una sequenza in piedi eseguita in modo ritmico e una calmante per preparare il corpo e la mente a reintegrarsi con il mondo esterno ogni giorno.

Insegnante: Federica de Niederhausern

Da settembre 2020 presso LaCapriola via Zandonai 17 a Modena

INFO E PRENOTAZIONI

tel 059 364095 info@lacapriola.it