Master Stretch

BodyCode System® è il metodo di rieducazione posturale dinamica e di prevenzione agli infortuni basato su 7 metodologie di intervento attivo, attuabili grazie a specifiche attrezzature e volto all’ascolto e all’osservazione dei cambiamenti. Una delle sue discipline è Master Stretch® che attraverso un’attenta valutazione degli squilibri mio-fascio-scheletrici e delle conseguenti compensazioni, interviene attraverso una via che agisce sulla totalità della struttura, ribilanciandola.

Le teorie del BodyCode System hanno radici orientali e non si limitano alla massa fisica, ma hanno effetti ampiamente positivi anche sulla sfera psicologica dell’individuo: dietro all’anatomia e la fisiologia delle articolazioni, si nasconde una realtà funzionale che collega la totalità del nostro organismo. Il controllo dell’azione motoria sviluppa buona salute e la completa coordinazione tra mente e corpo.

Il metodo aiuta il soggetto a migliorare la conoscenza di sé e di ciò che lo circonda attraverso un percorso di approfondimento che lo conduce verso il benessere fisico, mentale e spirituale: in linea con le filosofie orientali di stampo olistico, nel BodyCode System la persona è vista come un sistema complesso, luogo di incontro di corpo, mente, emozione e spiritualità.

Il BodyCode System stimola la familiarità con il proprio corpo, consente di avvertire la sede degli squilibri energetici, indirizza l’attenzione verso particolari distretti corporei, aiutando a ritrovare l’armonia, e dunque il benessere: mantenere attive le funzioni motorie e propriocettive, è possibile grazie a un movimento ben strutturato che mantenga l’integrità psico-fisica. Il BodyCode System, focalizzandosi su tali meccanismi guida l’allievo ad approfondire criticamente il grado di consapevolezza corporea.

Quali sono gli obiettivi del metodo BodyCode System®?

● Postura funzionale

● Forza e controllo

● Elasticità muscolare

● Mobilità articolare

● Coordinazione

● Capacità respiratoria

● Cinestesia / Propriocezione

● Capacità di concentrazione

● Capacità di rilassamento

● Capacità di osservazione e ascolto

Che cos’è Master Stretch®?

Master Stretch® ha la forma di un paio di scarpe con la suola sferica che permette di far dondolare dolcemente le caviglie, dai talloni alle dita.

Ideale per:

➢ Allungare e rinforzare muscoli e tendini di gambe e schiena

➢ Prevenire crampi, tendiniti, strappi muscolari e mal di schiena

➢ Migliorare l’elasticità, la postura, la coordinazione e l’equilibrio

Master Stretch® è un piccolo attrezzo che agisce sull’intera catena muscolare posteriore del corpo e funge da amplificatore del movimento.

Quali sono gli obiettivi di Master Stretch®?

. Divertente e stimolante

. Stretching profondo e dinamico

. Esercizi aerobici e anaerobici

. Potenziamento dei muscoli delle gambe

. Dona tonicità a glutei e addominali

. Migliora coordinazione, equilibrio, ritmo

. Stabilizzazione posturale

. Migliora la propriocezione

. Migliora la circolazione sanguigna, il ritorno venoso e il drenaggio linfatico

degli arti inferiori.

A chi è rivolto?

Non solo per la danza, ma per tutti quegli sport che richiedono flessibilità, equilibrio e forte controllo del movimento. Ottima integrazione per ogni tipo di allenamento: migliora la forma fisica e la prestazione atletica, donando maggiore consapevolezza del corpo. Adatto a chiunque ricerchi benessere personale, o necessiti di un intervento di riabilitazione post-trauma. Prezioso alleato anche durante il delicato periodo della gravidanza.

Docente: Cecilia Tranchina

Lezioni individuali e a piccolo gruppo su appuntamento e prenotazione: Tel 059 364095 — 392 9701211 —
info@lacapriola.it