Navigation Menu+

Danza tradizionale africana e percussioni

Con l’espressione danza africana si fa riferimento ad un insieme molto eterogeneo e vasto di fenomeni coreutici ed espressivi che hanno come comune denominatore la realtà  territoriale identificata come Africa sub-sahariana e la stretta relazione con la musica. Queste danze costituiscono spesso nelle società  di tipo tradizionale un sistema di riferimenti simbolici condiviso dai membri della comunità che permette loro di comunicare ed elaborare culturalmente i principali eventi della vita individuale e sociale: in molti casi, non esiste una distinzione netta tra le categorie che generalmente consideriamo come teatro, danza e musica ma al contrario, è presente una concezione piuttosto fluida che opera concretamente fondendo questi tre aspetti in un’unica performance.

Inoltre, la rilevanza sociale di questi fenomeni fa sì che essi si iscrivano in una dimensione più ampia che spazia dalla tradizione orale alle pratiche religiose: eventi sostanziali della vita come nascite, matrimoni, funerali ed eventi eccezionali collegati alle differenti realtà  culturali africane sono spesso celebrati attraverso la danza.

La danza africana ha stili diversi per ogni ricorrenza della vita. Il continente africano, da sempre, ha un rapporto molto stretto con musica e danza; esse non significano solo divertimento e voglia di muoversi, ma hanno un significato più profondo: i canti e le danze accompagnano la vita quotidiana, in ogni suo momento, felice o triste che sia.
Anche l’occidente oggi scopre la danza afro, sono sempre più numerose le scuole di ballo che propongono questa tipologia di danza; trasformare il linguaggio i movimenti del corpo attraverso i concetti base dello stile tradizionale africano come la vibrazione, l’ondulazione, il ritmo dei piedi, la camminata, l’energia della voce e la ripetizione del movimento.

La forza vitale ed espressiva della danza africana si adatta particolarmente bene anche alla grande energia vitale dei bambini permettendo loro di esprimersi liberamente ed aiutandoli ad apprendere la coordinazione tra ritmo e movimento.

Livelli per adulti: principiante, intermedio, avanzato, open.

Attivato anche il corso di percussioni.

Docenti: Sourakhata Dioubate, Monica Miglioli77