Punte e Repertorio del Balletto Classico

5260_LaCapriola_Saggio_2017 (Copia) 5303_LaCapriola_Saggio_2017 (Copia)Le lezioni, rivolte ad allievi e danzatori di livello intermedio e avanzato, comprendono una prima parte di tecnica specifica per l’utilizzo delle punte, sbarra e centro, e una seconda parte in cui si prendono in esame e si studiano alcune variazioni dal repertorio classico.

Lo studio della tecnica di punte, attraverso esercizi specifici mira a fornire un’adeguata preparazione fisica e tecnica, gradualmente acquisita nei corsi accademici di danza classica.

Lo studio dei balletti di repertorio classico muove dalla tradizione propria dell’uomo di riprendere e valorizzare quanto i suoi predecessori hanno creato nel passato. I cosiddetti “classici” rimangono i riferimenti ai quali tendere per l’evoluzione culturale e artistica.

Per il balletto esistono dei riferimenti, detti “di repertorio” in quanto entrati a pieno titolo a far parte della storia del balletto, che rispondono, oltre che ad una istanza storica e culturale, anche ad una esigenza di carattere estetico e di codificazione dei passi e delle figure che li caratterizzano.

Balletti quali “Il lago dei Cigni”, “Giulietta e Romeo”, “Cenerentola”, “Coppelia”, “Schiaccianoci”, “Giselle”, Don Chisciotte”, solo per citare alcuni esempi eccellenti, hanno fatto e continuano a fare la storia del balletto e la loro conoscenza è imprescindibile dallo studio della danza classica fatto in modo professionale. Lo studio dei balletti di repertorio contribuisce alla formazione del danzatore e della sua conoscenza del balletto, al contempo valorizza le sue doti tecniche ed interpretative.

 

Docenti: Stefano Mazzoli, Francesca Siega

Lascia un commento