Navigation Menu+

Chiara Montanti

chiara montantiCHIARA MONTANTI

All’età di otto anni ha frequentato la scuola di danza “Arabesque” diretta dall’insegnante Lidia Lombardo. Nel 2003 ha partecipato allo stage svoltosi a Palermo con l’insegnante di danza classica Victor Litvinov e gli insegnanti di danza moderna, Val Suarez ed Eugenio Buratti. Dal 2003 al 2006 ha frequentato la scuola di danza “Tersicore” diretta dall’insegnante Maria Cumbari, ex Prima Ballerina dell’Opera di Bucarest. Nel 2005 ha vinto il primo premio nel “Concorso Internazionale di Danza” svoltosi a Gorizia. Ha partecipato allo Stage con Corina Dumitrescu, Etoile dell’ Opera di Bucarest. Per due volte ha partecipato allo stage con gli insegnanti della “Royal Ballet School” a Londra. Nel 2006 e nel 2007 ha preso parte al corso estivo organizzato dalla “Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu” con sede a Reggio Emilia. Dal 2006 al 2009 ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha continuato il sesto e il settimo corso accademico al Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani con la Professoressa Jolanta Halina Zielinska, Prima Ballerina dell’Opera di Danzica. Nel 2011 ha lavorato presso la compagnia “Kaos, Balletto di Firenze” diretta dagli insegnanti di classico e contemporaneo Roberto Sartoti e Katiuscia Bozza. Dal 2008 al 2010 e 2012 ha partecipato al “Masterclasses in Prague” con Daria Klimentova, Prima Ballerina dell’English National Ballet, e molti altri insegnanti di fama mondiale come, Julio Boca, Tamara Rojo, Cynthia Harvey ecc..Ha preso parte al primo “Stage Internazionale di Danza Città di Verona”, vincendo una borsa di studio per Parigi con il ballerino e coreografo Fabio Crestale. Ha ballato su “Rai sport” per i mondiali di pallavolo 2014 e, nello stesso anno, è arrivata alle finali del primo contest televisivo “Next Generation”.

Dal 2012 al 2015 ha lavorato presso la “Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu” partecipando a molti spettacoli in diversi Teatri d’Italia. Dal 2016 lavora presso la compagnia “Nuovo Balletto Classico”, diretta da Elena Casolari, Dorian Grori, Rezart Stafa e Nicoletta Stefanescu, continuando a partecipare a molti spettacoli in molte città d’Italia e all’Estero. Dal 27 al 30 aprile 2018 è stata ospite, in quanto parte della Compagnia, alla nona edizione del “Festival Culturale Internazionale di Danza Contemporanea” di Algeri.

Dal 2017 lavora presso la compagnia “Teatro Musica 900″ diretta dal Maestro Stefano Giaroli, partecipando a molte Operette ed Opere in diversi teatri d’Italia. Lavora inoltre come ballerina nella compagnia di musical “Il Ventaglio” diretta da Elena Federici.

Il 19 luglio 2018 ha conseguito il titolo di studi, con voto 107 su 110, come Dottoressa in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Parma. Per mezzo dei tirocini formativi effettuati durante gli anni di studio, ha avuto la possibilità di conoscere e approfondire il metodo dell’insegnamento della danza classica e del Pilates.

Da settembre del 2018 insegna nella scuola di danza “ARP Dance” a Parma diretta dall’Insegnante Annarita Pozzessere. Nella medesima scuola ha ballato in diversi Teatri (uno di questi è il “Teatro Regio” di Parma) ed ha avuto la possibilità di partecipare a diversi workshop con il Maestro Valerio Longo, ex ballerino della “Compagnia Aterballetto”, perfezionando lo stile contemporaneo.

Dal 2017 lavora presso la società “SGR Ginnastica Reggiana a.s.d.” dove insegna danza classica alle giovani atlete di ginnastica ritmica ed artistica, per conferire loro la giusta preparazione tecnica ed artistica (espressivo-musicale) durante gli allenamenti e durante le competizioni.

Infine, da gennaio del 2019 insegna gli esercizi di base del Metodo Pilates Mat Work presso l’Associazione Polisportiva Dilettantistica il TRAGHETTINO di Cadelbosco di Sopra. Da settembre 2019 presso LaCapriola Scuola di danza insegna danza classica e Metodo Pilates Mat Work.