Cecilia Tranchina

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE:
Dall’età di 4 anni muove i primi passi nella ginnastica ritmica, entrando all’età di 6 a far parte del gruppo agonistico presso la società Panaro Modena A.S.D.
Amplia le sue conoscenze apprendendo le tecniche di Physical Lab e Danza Acrobatica dall’età di 10 presso la scuola di danza LaCapriola di Modena.
Si appassiona al mondo dello sport e dell’arte formandosi sia nello studio della danza che del violino.
All’età di 14 anni è ammessa al Corso Formazione Professionale di danza, indirizzo classico-contemporaneo presso ModenaDanza LaCapriola.
Integra i suoi studi partecipando a diversi stage e workshop con Maestri di fama internazionale sia in Italia che all’estero quali:
“Dance Out” presso il DAF di Roma ; “Easter Festival on Garda” a Manerba del Garda; “Danza&state” presso la scuola Balletto di Toscana ; “Ballet Summer Course Intensive Zurich” a Zurigo ; “DIP-Dance Intensive Programme” presso AED Accademia Europea Danza a Livorno ; Stage Estivo presso il Nuovo Balletto Classico a Reggio Nell’Emilia, e molti altri.
PREMI E RICONOSCIMENTI:
Conclude la formazione professionale a 18 anni aggiudicandosi premi e riconoscimenti avendo preso parte a numerosi concorsi di danza modern-contemporanea quali:
◾ Concorso Città di Arezzo 2017 ◾ Concorso Danzasì Roma 2017 ◾ Concorso Città di Agliana 2018 ◾ Concorso ArteDanza Longiano 2018 ◾ Italy Royal Dance Grand Prix 2018 ◾ Concorso Città di Verona 2018 ◾ Concorso Rieti Danza&state 2018 ◾ Royal Dance Grand Prix 2018 Beijing Pechino China
◾ Concorso Dancing Time Fiuggi 2018 ◾ Concorso Join Your Passion Genova 2018 ◾ Concorso ArteDanza Livorno 2019 ◾ Concorso Internazionale Città di Spoleto 2019, e molti altri.
Riceve numerose BORSE DI STUDIO quali:
. invito ad esibirsi per il DTUSA Dance Theatre USA International Myrtle Beach New York nel 2017; studiare presso MP3project di Roma diretto da Michele Pogliani nel 2018; studiare presso DAW Dance At Work, Firenze diretto da Eugenio Buratti nel 2018; studiare presso Scuola Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini nel 2018; lavorare presso Staatstheater Ballet Nurnberg diretto da Goyo Montero nel 2018; studiare presso Bruxelles Ballet in Belgio nel 2018; studiare presso Delattre Dance Company, Mainz diretta da Stephan Delattre 2018; studiare presso Iwanson Contemporary Dance School in Monaco nel 2019.
Ha il piacere di esibirsi e lavorare come BALLERINA:
. si esibisce come ballerina solista allo spettacolo “#cittadine!” diretto
dal M. Arturo Cannistrà a Modena, Mirandola e Pavullo nel 2018; lavora come ballerina solista al concerto live “The Best of Musical” di Francesca Taverni con il M. Gen Llukaci al violino e M. Biancucci al pianoforte nel 2019; prende parte alla performance “Il peso delle parole” coreografata da Silvia Martiradonna nel 2019; si esibisce come ballerina solista allo spettacolo “La vita dei grandi della musica” organizzato dal M. Stefano Malferrari al pianoforte e dal M. Gen Llukaci al violino a Fiorano nel Modenese nel 2019; viene ammessa al Corso di Alta Formazione al DAF di Roma diretto da Mauro Astolfi nel 2017; ammessa al 3 Years Diploma Course alla Chantry School of Contemporary & Balletic Arts
a Londra diretta da Poul Chantry e Rae Piper nel 2018; ammessa al Corso Alta Formazione al Balletto di Toscana, Firenze, diretta da Cristina Bozzolini nel 2018; ammessa al 3 Years Diploma Course all’accademia Copenhagen Contemporary Dance School nel 2019; ammessa al 3 Years Diploma Course all’accademia Iwanson Contemporary Dance School in Monaco nel 2019.

ATTUALMENTE insegnante delle discipline BodyCode System, danza classica, danza acrobatica e ginnastica artistica.
FORMAZIONE SCOLASTICA: si diploma nel 2019 presso il Liceo Scientifico A. Tassoni di Modena con indirizzo sportivo; dal 2021 prosegue i suoi studi frequentando il primo anno all’Università di Scienze Motorie, settore bio-sanitario.

Approfondisce le sue conoscenze diventando:
❏ Nel 2020 insegnante Certificata Master Stretch®
❏ Nel 2021 insegnante Certificata A.R.P.D., Auto Rieducazione Posturale Dinamica®
❏ Nel 2021 insegnante Certificata Dance Ruler®
discipline del Metodo BodyCode System -fondatore Maestro Giuseppe Carbone.
Consegue numerosi ATTESTATI del Metodo BodyCode System® :
Luglio 2020:
➢ Come migliorare il piazzamento del bacino e ridurre l’iperlordosi lombare; Come impostare una lezione di riscaldamento di 30 minuti pre-sbarra; Come allenare i piedi prima di andare sulle punte; Come migliorare l’equilibrio in mezza punta ed in punta; Come correggere e reimpostare caviglie e piedi deboli.
Settembre 2020:
➢ Metodi e tecniche per migliorare l’en dehors; Metodi e tecniche per migliorare il pliè; Metodi e tecniche per migliorare l’arabesque e il cambré; Metodi e tecniche per migliorare l’impostazione di braccia e spalle; Metodi e tecniche per migliorare nel modo più corretto la fascia addominale del ballerino; Metodi e tecniche per migliorare rotazione e apertura delle anche del ballerino; Metodi e tecniche per rinforzare i muscoli del collo ed ottenere maggiore dinamica nel giro; Metodi e tecniche per migliorare il collo del piede, mobilizzare e rinforzare l’articolazione della caviglia e del piede; Metodi e tecniche per migliorare l’esplosività, coordinazione e dinamismo del salto.
Dicembre 2020:
➢ Anatomia applicata alla danza: il piede, il bacino, la colonna vertebrale.
Febbraio 2021: En dehors sotto inchiesta.
Aprile 2021:
➢ Sei pronto a scoprire la tua energia nascosta? L’importanza della postura nello sport.
Maggio 2021:
➢ Il BodyCode System nelle scuole di danza.
Sta inoltre completando la sua formazione di insegnante del Metodo BodyCode System®: programma specifico per la preparazione atletica sportiva, o per ballerini che vogliano affrontare un percorso di crescita qualitativa della propria tecnica;
adatto inoltre ad utenti che ricercano il benessere personale, o che necessitano di un intervento di riabilitazione post-trauma.