Navigation Menu+

Claudia Piana

IMG-20171029-WA0023

Claudia Piana

 

Claudia inizia a studiare danza sin da giovanissima presso lo Studio Culturale Campidanza diretto da Laura Valenzuela seguendo il metodo Cecchetti.

Dal 1998 al 2007 si forma presso la prestigiosa Scuola del BallettO di ToscanA diretta da Cristina Bozzolini, in cui ha la possibilità di studiare con Docenti e Coreografi di fama internazionale.

Dal 2004 entra a far parte come solista della compagnia giovanile “Junior BallettO di ToscanA” danzando coreografie di illustri Coreografi come Mauro Bigonzetti, Fabrizio Monteverde, Eugenio Buratti, Antonio Colandrea, Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti, Armando Santin, Walter Matteini, Cristina Rizzo.

Nel 2007 entra a far parte della famosa compagnia reggiana “Aterballetto” sotto la direzione artistica prima di Mauro Bigonzetti e successivamente di Cristina Bozzolini. Questa esperienza la porta a calcare le scene nazionali ed internazionali in prestigiosi Festival e cartelloni teatrali con coreografie di Mauro Bigonzetti, Adrien Boissonnet, Walter Matteini, Ohad Naharin, Eugenio Scigliano. Conclusasi l’esperienza presso “Aterballetto” nel luglio 2009, si dedica sia all’insegnamento della danza classica e contemporanea presso importanti realtà italiane come docente stabile ed ospite, sia alla ricerca sperimentale e alla coreografia fondando insieme ad altri danzatori il gruppo “Tra-ballantes”, progetto che riscuote successo nell’ambiente.

Collabora inoltre come danzatrice freelance con la Compagna “MM Company” diretta da Michele Merola in alcune produzioni.

Nell’agosto 2017 organizza l’evento “Cecchetti International”, tenutosi a Firenze, con la partecipazione di competitori da tutto il mondo. Dal settembre 2017 è coordinatrice di scena e direttore di palco di prestigiosi eventi di danza quali “Premio Internazionale Danza Città di Rieti” e “Rieti Danza Estate” sotto il coordinamento artistico di Luna Ronchi.

Dal 2018 è Music Manager per la semifinale italiana di Cattolica dell’evento mondiale “Youth America Grand Prix” diretto da Larissa e Gennadi Saviliev.