Navigation Menu+

Vista/17 spazio performativo

Posted on ott 30, 2018 by in Spettacoli | 0 comments

44243130_259947791373866_115302872417042432_n
Nasce a Modena un nuovo spazio artistico, creativo, laboratoriale con lo scopo di promuovere l’arte nelle sue molteplici forme.
VISTA17 spazio performativo ospiterà corsi, laboratori, incontri, eventi musicali, mostre, festival, workshop, progetti formativi, spettacoli, residenze e molto altro.

 

Il nome scelto è la combinazione e l’unione di diverse parole e del loro significato:

VISTA non solo inteso come uno dei cinque sensi, ma anche e soprattutto come visuale, orizzonte, proiezione. Ciò che è presente e ciò che può essere creato.
17 deriva dall’unione di 1, essere unico, e 7, che simboleggia la profonda saggezza e la ricerca della verità ma anche introspezione e meditazione.
SPAZIO con il valore assoluto di luogo indefinito e illimitato in cui si pensano contenute tutte le cose materiali e immateriali; genericamente l’ambiente in cui si ha libertà di movimento, di azione e decisione.
PERFORMATIVO dall’inglese to perform, performare, ovvero realizzare, eseguire. La scelta di questo vocabolo esprime il desiderio di rendere lo spazio attivo, vivo, accessibile a tutti coloro che non solo vogliono assistere a una buona prestazione ma che in prima persona sono coinvolti nel dare forma e modellare ciò che viene proposto.
Un luogo diverso, nuovo, aggregante, conviviale e, al contempo, attento alla valorizzazione delle eccellenze nei settori artistici e creativi, aperto a tutte le forme d’arte, pensato in un contesto moderno e funzionale, capace di integrare diversi settori dello spettacolo, con un’attenzione particolare all’ aspetto “sociale” e promotore dell’arte nelle sue molteplici forme.

VISTA17 SPAZIO PERFORMATIVO nasce grazie all’Associazione ModenaDanza che fra i suoi scopi ha la promozione di iniziative culturali e artistiche al fine di sensibilizzare l’interesse generale nei confronti della cultura del movimento e dell’arte della danza; la creazione dei presupposti e delle condizioni per promulgare attraverso l’attività didattica e formativa con esperti, docenti e maestri di danza, anche di fama internazionale, l’insegnamento, lo studio e la divulgazione della cultura del movimento e della danza. Inoltre, l’Associazione sostiene la promozione della ricerca, la sperimentazione, il confronto e gli scambi culturali tra giovani coreografi e gruppi emergenti di danza contemporanea attraverso l’allestimento e la produzione di spettacoli. Sulla base di questi presupposti, ModenaDanza lancia una sfida grandissima, investire sulla cultura in senso lato, accogliendo il pubblico in questo nuovissimo spazio per ampliarne la conoscenza e la cultura.

presso LaCapriola Centro Danza viale Da Vinci 116/c Modena