cover news lacapriola (9)

Leggere… per ballare

Leggere… per Ballare rappresenta un’iniziativa educativa e artistica che nasce dall’idea di Rosanna Pasi. Il progetto unisce la lettura, la danza e il teatro, coinvolgendo giovani studenti in esperienze culturali e creative. La realizzazione dell’iniziativa è affidata alle scuole di danza aderenti alla FNASD, Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza, con la regia artistica di Arturo Cannistrà.

L’obiettivo principale del progetto è allargare gli orizzonti culturali dei giovani attraverso la lettura di testi letterari e poetici. Questi testi vengono trasformati in spettacoli di danza per il teatro ragazzi, interpretati dagli stessi studenti delle scuole di danza, che si esibiscono per i loro coetanei.

Spettacoli in programma nell’ambito di Leggere … per ballare:

L’ALTRO VIAGGIO: LA DANZA NELLA DIVINA COMMEDIA

28 Aprile 2026 ore 20.30

Teatro Comunale Pavarotti-Freni Modena

  • Direzione artistica e regia Arturo Cannistrà 
  • Drammaturgia tratta dalla tesi di Giulia Pugnaghi con il contributo del prof. Giuseppe Ledda
  • Coreografie di Sara Monari, Martina Ronchetti, Beatrice Zancanaro
  • Interpreti Formazione Professionale ModenaDanza de LaCapriola
  • Biglietti in vendita sul sito del Teatro Comunale Pavarotti-Freni Modena

CITTADINE! ALLA CONQUISTA DEL VOTO

2 giugno 2026 ore 18
Teatro Storchi, Modena

  • Direzione artistica e regia Arturo Cannistrà 
  • Progetto culturale Centro Documentazione Donna di Modena 
  • Drammaturgia Caterina Liotti e Paola Gemelli
  • Coreografie di Sara Monari e Martina Ronchetti
  • Interpreti Formazione Professionale ModenaDanza de LaCapriola
  • Ingresso gratuito su prenotazione sul sito www.cddonna.it e presso la biglietteria del Teatro Storchi in orario di apertura.