VISTA17 è uno spazio performativo innovativo nato all’interno della Scuola di danza LaCapriola nel 2017 e implementato nel 2024 grazie a un contributo a fondo perduto della Regione Emilia Romagna nell’ambito del BANDO PER IL SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE E AGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027 AZIONE 1.3.4 DEL PR FESR 2021/2027 “Sostegno ai progetti di innovazione delle imprese, delle filiere e delle attività professionali, incentivandone il rafforzamento e la crescita”.
Uno spazio multifunzionale adibito a vera e propria sala teatrale con molteplici obiettivi:
- dotare la nostra Scuola di un’area culturale e performativa che contribuisca alla crescita personale e alla formazione professionale dei nostri studenti.
- garantire a chi fa parte del nostro mondo, docenti e maestri professionisti che lavorano con noi, uno spazio condiviso, un luogo nel quale immaginare e creare coreografie e presentare il proprio lavoro.
- organizzare spettacoli, workshop, residenze artistiche, presentazioni culturali e d’arte, dibattiti, portando a Modena elementi e rappresentazioni di danza, teatro, musica e arte.
- formare un pubblico più consapevole e aperto alle nuove espressioni artistiche, attraverso attività che coinvolgono e educano gli spettatori.
- sostenere le realtà emergenti del panorama artistico italiano e internazionale, offrendo loro una piattaforma dove esprimersi e crescere, artisti e creativi che spesso trovano difficoltà a trovare spazi e canali per esibirsi e condividere il proprio lavoro con il pubblico.
- creare stagioni teatrali e performative in rete con artisti e performers, diversi soggetti del terzo settore e delle imprese culturali/creative.
Sostenere l’arte in tutte le sue forme è il cuore pulsante di VISTA17. Che si tratti di teatro, danza, musica, arti visive o performance interdisciplinari, questo spazio si impegna a valorizzare ogni espressione creativa, promuovendo la diversità culturale e l’innovazione artistica.
VISTA17 non è solo un luogo di incontro e scambio, ma diventa anche un incubatore di talenti e un faro per l’arte contemporanea.
VISTA17 rappresenta un’opportunità unica per artisti emergenti e una risorsa preziosa per la comunità culturale, che grazie al supporto della Regione Emilia Romagna, può continuare a crescere e prosperare, arricchendo il panorama artistico con nuove voci e visioni.