Prima Danza. Dopo pensa.
E’ l’ordine naturale delle cose
S. BECKETT
La danza è un’arte che descrive da sempre l’espressione di un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo. Un’arte antica, dunque, che appartiene a tutte le culture e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo coreografie prestabilite. Ha origini nella preistoria ed ha conosciuto un’intensa evoluzione nei secoli, che l’hanno mutata in tantissime forme e generi differenti. Questi mutamenti, del resto, hanno quasi sempre seguito quelli del teatro, della musica e dello spettacolo diventando specchio dei cambiamenti sociali.
LaCapriola propone corsi di danza classica, moderna, contemporanea, acrobatica, laboratorio sperimentale, hip hop, house, commercial, popping, breakdance, dance all, raggae jam, danza tradizionale africana, danze caraibiche, danza orientale, tango, swing, boogie woogie, lindy hop, charleston & solo jazz, tip tap.
La pianificazione dei corsi è basata sulla divisione degli allievi per età e livelli di studio. Dai tre ai cinque anni sono proposte attività specifiche, dai sei anni si accede ai corsi propedeutici, dagli otto anni comincia lo studio accademico della danza. I livelli dei corsi sono principiante, intermedio, intermedio avanzato, avanzato, laboratorio coreografico fino ai corsi di formazione professionale, con programmi specifici e appositamente studiati per ogni disciplina.
I punti di forza che hanno fatto della Scuola una realtà consolidata e riconosciuta nella città di Modena per l’insegnamento della danza sono la continuità della direzione artistica, uno staff docenti altamente qualificati, Maestri di danza di fama internazionale, spazi e ambienti a
Numerose sono le opportunità di crescita per ogni allievo secondo le attitudini e inclinazioni personali, cerchiamo infatti di seguire ogni allievo nel proprio percorso e tanti sono i bambini cresciuti nelle nostre sale che poi tornano genitori con i loro figli. Una lunga e bellissima storia di arte, passione ed amore.
A Natale i corsi di bambini e ragazzi fino ai 14 anni, presentano ciò che hanno appreso durante la prima parte dell’anno in una lezione aperta ai genitori.
Nel mese di giugno vanno in scena gli spettacoli di fine anno accademico per tutti i corsi e tutte le discipline: veri e propri spettacoli di danza, rappresentati nei teatri modenesi con grande cura nella regia, nella ricerca musicale e coreografica, nell’allestimento di scenografie teatrali. Per tutti gli allievi rappresentano un momento di grande emozione e il completamento del proprio percorso di studio annuale.