-
A chi si rivolge ?
A tutti i bambini e le bambine di età compresa fra gli 8 e i 13 anni che vogliano praticare un’attività divertente e salutare.
-
Di cosa si tratta ?
Ci incontriamo una volta alla settimana per …correre, camminare, rotolare, palleggiare, strisciare, arrampicare, lanciare , afferrare….. in modo divertente ed educativo, senza rivalità né agonismo rispetto ai compagni.“8-13“ non è un corso per l’apprendimento tecnico delle discipline sportive, ma offre la possibilità di sperimentare tantissimi sport praticabili in palestra, sottoforma di GIOCO PSICOMOTORIO, ovvero: un’attività ludica che permette al bambino di esprimere ed affinare la propria motricità, per migliorare gli schemi motori e, di conseguenza, acquisire un adeguato schema corporeo.
-
Cosa sono gli schemi motori ?
Sono le forme di coordinazione più semplici, che si sviluppano grazie alle esperienze di movimento. Il loro esercizio suscita un piacere nel bambino, grazie al quale egli tenderà a ripetere spontaneamente i movimenti, acquisendo una crescente padronanza degli stessi, del suo corpo e della sua postura.
-
Cos’è lo schema corporeo ?
E’ l’ immagine di sé. Si sviluppa grazie alla percezione del proprio corpo, statico e in movimento, attraverso tutte le esperienze motorie vissute dal bambino (ovvero grazie alla strutturazione degli schemi motori) e permette di avere una piena coscienza e un pieno controllo sia dei movimenti stessi, sia della propria postura.
Docente: Prof.ssa Monica Verri