AETHER

AETHER
4 performance di danza contemporanea
in collaborazione con il CSI di Modena
all’interno della mostra Decompressed Prism di Salvatore Vitale


Domenica 3 aprile 2022
ore 11:30, 15, 16:30, 18

FMAV Palazzo Santa Margherita
Domenica 3 aprile 2022 FMAV presenta Aetheruna serie di quattro appuntamenti performativi di danza contemporanea all’interno della mostra in corso a Palazzo Santa Margherita Salvatore Vitale. Decompressed Prism.
L’evento è concepito in collaborazione con il CSI (Centro Sportivo Italiano) di Modena in occasione del progetto Materica: il movimento che semina cultura, e coinvolgerà quattro scuole di danza del territorio in coreografie ispirate alle opere dell’artista Salvatore Vitale, in una fusione tra arti visive e movimento. 

Quattro esperienze performative, dentro e fuori la realtà virtuale attraverso lo spazio svuotato dei corpi, su cui riflette l’opera di Salvatore Vitale. Quattro scuole di danza di Modena e provincia declineranno il tema della mostra portando la danza contemporanea e le sue contaminazioni su un palcoscenico culturale neorealista. Nulla è più come appare, eppure tutto resta, come traccia insondabile del nostro passaggio materico nell’etere.

Le performance avranno come protagonisti giovani ballerini professionisti e semiprofessionisti delle scuole di danza affiliate al CSI di Modena, che promuovono l’attività sportiva attraverso la danza come espressione artistica e in quanto tale con una propensione alla qualità performativa e alla cultura estetica.

Per l’occasione, nella giornata di domenica 3 aprile, l’ingresso alla mostra Decompressed Prism sarà libero.

PROGRAMMA:

Performance ore 11:30
Interpreti allievi scuola di danza Backstage – Formigine (Mo); coreografie di Nadia Trevisi e Giuseppe Villarosa
Performance ore 15
Interpreti allievi dei corsi professionali de LaCapriola Formazione ModenaDanza; coreografie di Elisa Balugani, Francesco Gammino, Sara Monari, Martina Ronchetti
Performance ore 16:30
Interpreti allievi dei corsi professionali de LaCapriola Formazione ModenaDanza; coreografie di Francesco Gammino, Sara Monari, Martina Ronchetti
Performance ore 18
Interpreti allievi scuola di danza Tersicore e Khorovodarte; coreografie di Licia Baraldi.

FMAV – Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena
Ingresso libero (accesso con Super Green Pass, documento di riconoscimento e mascherina FFP2)
Informazioni
biglietteria@fmav.org | www.fmav.org
tel. In orario di mostra: 059 2032919

Ufficio stampa FMAV Fondazione Modena Arti Visive
press@fmav.org
FMAV Fondazione Modena Arti Visive nasce nel 2017 per iniziativa del Comune di Modena e della Fondazione di Modena come centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina – Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale. Alle attività espositive di FMAV si intrecciano sempre più quelle formative della Scuola di alta formazione.
 CSI Modena è una diramazione territoriale del Centro Sportivo Italiano, un Ente di Promozione Sportiva e Sociale fondato nel 1946. L’associazione promuove l’attività sportiva e motoria non agonistica come momento di educazione, crescita, impegno personale e come forma di aggregazione sociale. L’Ente è riconosciuto come soggetto di Promozione Sportiva dal CONI, è accreditato con finalità assistenziali presso il Ministero degli Interni e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è inoltre accreditato per la formazione dalla scuola del Ministero dell’Istruzione. Tra i principali impegni culturali di CSI Modena si possono annoverare Passa la Parola – Festival della lettura per ragazzi (giunto quest’anno alla decima edizione) e una serie di percorsi, inaugurati lo scorso anno nell’ambito del progetto SuperAbile…Oltre lo sport, dedicati all’agevolazione e alla facilitazione della fruizione delle esperienze culturali per le persone con disabilità.