Elisa Balugani

Danzatrice, performer e direttrice artistica della compagnia di danza BlakSoulz da lei fondata.

Il suo incontro con la danza avviene all’età di sette anni con la danza classica e modern contemporanea. Durante la sua formazione ha la possibilità di perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale nella danza contemporanea e nelle danze urbane in Italia ed all’estero. La sua passione per la cultura Hip Hop nasce dopo l’incontro con M. Ragazzo e O. Ighanì che rimangono i coreografi di riferimento nel panorama italiano (è danzatrice ed assistente di Marisa Ragazzo per diversi anni). E’ docente di danze urbane e laboratori coreografici presso svariate realtà nazionali, scuole di danza, workshop teatrali, festival e collabora stabilmente con artisti come attori, musicisti, illustratori e video-maker. Con la sua compagnia ottiene risultati degni di nota in concorsi ed eventi (2° posto miglior crew d’Italia Cruisin’Street Jam-1°posto Mantovadanza 2° posto compagnie emergenti Pinerolo) ed è ospite eventi culturali e festival nazionali ed internazionali: Festival Internazionale “MigrAction”di Parigi, Festival della Filosofia di Modena, Premio Arturo Loria – Festival del Racconto di Carpi, Mantova Danza, Danzainfiera, Ducati Bologna ,Givenchy Milano, Virtus Segafredo Bologna e tanti altri. La compagnia BlakSoulz apre diversi concerti di artisti nazionali ed internazionali come J-Ax e KRS-one.
Recentemente, come performer, partecipa all’inaugurazione di Terminal Art project (Fermo), Spazio Gerra, e Muse Museo delle scienze di Trento assieme al progetto “Moonlight invasions” di Francesca Krnjak con cui collabora stabilmente. Lavora come coreografa alla realizzazione di alcuni importanti Flash mob per Pitti Uomo Firenze, Sanremo, Liberiamo l’aria Comune di Modena.

Docente per i corsi di hip hop e laboratorio sperimentale preso la scuola di danza LaCapriola, cura la preparazione di giovani danzatori, selezionati tramite audizione, avviandoli alla formazione professionale all’interno della Formazione Professionale ModenaDanza.

Il suo movimento è incentrato sulla ricerca coreografica e sulla contaminazione degli stili.

Produzioni: “Il Percorso” 2006,“Xero” 2008,“Mu” 2009,“Il fuoco di Hanifa” 2010, “Outsidethebox?” 2011,Performance “Empatia” 2013, “2SEASONS” 2014, “A MODO MIO” Omaggio a Lucio Dalla 2015.
Partecipa con la sua compagnia all’edizione 2016 di Italia’s got talent arrivando alle fasi finali.

Ultime produzioni :

EKstase – indagine sulla durata – 2018/19
Primo studio di “il peso del mondo” realizzato in residenza presso ControConvento – 2020 – Il luogo tranquillo – realizzato in residenza presso Orsolina28 – 2021

Lascia un commento