Chiara Ramundo

All’età di 10 anni, dopo aver studiato ginnastica ritmica per un anno, si dedica alla danza, seguendo i corsi di danza classica e moderna presso la scuola Kelly Dance di Sassuolo, divenendo nel tempo anche l’assistente dei direttori artistici. Si aggiudica per due anni consecutivi una borsa di studio per studiare, nel periodo estivo, presso lo I.A.L.S. di Roma con i maestri di classico Victor Litinov, Mariella Castelli, Cristina Amodio, Erwann Strauss; ed i maestri di Modern-contemporaneo Veronica Peparini e Roberto Salorni.

Nel 2010 è ammessa, tramite audizione, al corso professionale della Scuola di danza LaCapriola di Modena, curata nello studio della danza classica da Lucia Pincelli e della danza modern contemporanea da Veronica Sassi. Entra a far parte della compagnia giovanile “MDdanza” prendendo parte a diverse produzioni: Histoires d’amour (2014), “A modo mio. Omaggio a Lucio Dalla”, “Ludiforme. Testimonianze di gioco”, “Non è vero ma ci credo” (2013), “The freedom of creation”, “Nulla” (2012), “Sono nata il 21 a primavera”, “Outside the box” (2011). Con MDdanza, ha possibilità di lavorare con diversi coreografi Italiani, quali Alessia Gatta, Silvia Martiradonna, Michele Pogliani, Veronica Sassi e, inoltre, di essere ospite in numerosi festival nazionali ed internazionali quali Maratona di danza nell’ambito del Festival dei due mondi (Spoleto), Kontejner Festival (Roma), RedBox (Riccione), MantovaDanza (Mantova), Dance Immersion (Cagli), Pavullo festival danza (Pavullo), Hangartfest (Pesaro), Rassegne Corrispondenze (Roma), “Un ponte sul futuro” al Teatro Olimpico di Roma. La compagnia MDdanza è presente nei cartelloni di importanti manifestazioni e festival come T come Teatro, Festival Ctrl+C e Giadini d’Estate in collaborazione con ProgettArte Modena e nella stagione 2012-2013 e 2013-2014 del Teatro Michelangelo di Modena.

Con la compagnia MDdanza e come solista vince numerosi ed importanti concorsi quali Artedanza Longiano, MantovaDanza, DanzaSi, Premio Danza Città di Rieti, Weekendinpalcoscenico Pinerolo, Area danza Livorno e tanti altri. Nel 2011 è selezionata tramite audizione e ammessa al corso di formazione professionale Dance Arts Faculty direzione artistica Mauro Astolfi. Si trasferisce a Roma e durante il corso di perfezionamento studia con Cristina Amodio (Maestro Internazionale), Mauro Astolfi (Maestro e Coreografo internazionale, coreografo Spellbound Dance Company). I suoi studi sono affiancati da numerosi stage con coreografi internazionali come Francesca Frassinelli, Lara Terzuolo, Naomi Perlov, Noah Gelber, Christopher Roman; coreografi di compagnie come la Ceder Lake, Codart di Rotterdam, Nederland Dance Theatre ed altri.

Dal 2012 lavora per la compagnia SineSpazio diretta da Carmen de Sandi e Dario Tartarelli nelle produzioni 2012/2013. Affinando le proprie tecniche di floor woork, improvvisazione, teatro danza e danza contemporanea. Prende parte a numerosi stage con coreografi ed insegnanti di fama internazionale come: Francesco Nappa, Eugenio buratti, Silvia Martiradonna, Michele Pogliani, Teri Jeanette Weikel.

Dal 2015 insegna danza contemporanea e classica presso la scuola di danza LaCapriola e nel tempo approfondisce i suoi studi nella danza classica perfezionandosi con i Maestri Francesca Siega, Elias Garcia Herrera, Simonetta Andreata, Maura Cantarelli.

Sempre più interessata all’insegnamento della danza classica e intenzionata a farne la sua attività lavorativa principale decide di partecipare a un corso di aggiornamento e perfezionamento per docenti di danza classico-accademica con la Maestra Margarita Smirnova e altri docenti, professionisti ed esperti altamente qualificati: quattro anni di corso per andare a approfondire al massimo tutti gli aspetti delle lezioni di tecnica e teoria della danza in riferimento agli 8 anni accademici, lezioni di musica e solfeggio, anatomia applicata alla danza, elementi di pronto soccorso, storia della danza attraverso il costume e psicologia.