Laura Bruni

Ex ginnasta ritmica a livello agonistico, è danzatrice, acrobata aerea, attrice, trampoliera.

È inoltre Istruttrice di ginnastica generale certificata UISP e CSI. Da diversi anni istruttrice di Danza Aerea, tiene corsi per bambini e adulti in diverse palestre e associazioni di Modena e provincia. Nel 2021 ottiene gli attestati di istruttore in Yoga Educativo e Yoga in Volo con l’utilizzo di amache.

Agli studi per la Laurea in Architettura, conseguita nel 2006, ha sempre affiancato l’attività sportiva, e la sua forte passione per il movimento e il linguaggio del corpo la portano a proseguire ed approfondire lo studio della danza e del teatro frequentando corsi e partecipando a laboratori coreografici e workshop in tutta Italia. Lavora con insegnanti come Teri Jeanette Weikel ,  Gioia Maria Morisco, Nicoletta Cabassi, Andrè Casaca, Marianna Miozzo, Instabili Vaganti, Teatro dei Venti.

Nel 2010 si avvicina al mondo dell’acrobatica e dell’acrobatica aerea: studia le discipline circensi di trapezio, cerchio e tessuti aerei seguendo laboratori in Italia e all’estero con artisti quali Paola Li Vecchi, Caterina Bortoletti, Alberto dell’Acqua, Elodie Donaque, Caterina Fort, Gaby Corbo, duo Zamaga, Loretta Morrone e Ilaria Maggiorano; acrobatica e teatro fisico con  Kataklo Dance teather ed Evolution Dance Teather.

La sua costante curiosità la porta a sperimentare la giocoleria (anche infuocata), il palo cinese, la danza verticale e l’acroyoga.

Dal 2015 si specializza nell’uso dei trampoli seguendo un corso con la compagnia Teatro dei Venti di Modena ed entrando poi a far parte del cast dello spettacolo di strada Simurgh, composto da 8 attori trampolieri.

È socia fondatrice dell’associazione Somantica Project asd aps, un progetto nato dalla contaminazione performativa tra ginnastica ritmica, danza e teatro. Nel 2015 a nome dell’’associazione ha realizzato un progetto artistico e sociale in Brasile, a Joaquim Nabuco, all’interno della Casa dos Jovens sostenuta da Modena Terzo Mondo odv, dove ha insegnato danza ed acrobatica aerea a bambini e ragazzi delle classi sociali più disagiate.

Fa parte del Collettivo PaZo Teatro (Modena) fin dalla sua nascita e partecipa a tutti gli spettacoli in tournee della compagnia.

Collabora stabilmente come attrice e trampoliera con le compagnie: Corona Events (Monticelli Pavese), Parola Bianca (Modena, Cape Town), Teatro dei Venti (Modena), Curious Bubbles (Modena).