Ginnastica preparto
Corso creato “su misura” per le future mamme che scelgono di mantenersi in forma durante i mesi dell’attesa, fin dalle prime settimane di gravidanza e sino al giorno del parto. L’attività è di intensità adeguata e mira alla prevenzione ed al miglioramento delle caratteristiche sintomatologie della gestazione, prime fra tutte la ritenzione idrica e il mal di schiena. La ginnastica proposta contribuisce anche alla preparazione al parto sul piano fisico.
Corso di preparazione al parto e all’allattamento
Dalla 30^ settimana di gravidanza, si pone l’accento sul valore rilassante dell’attività in palestra (da cui si traggono i benefici della respirazione e dell’ autorilassamento, indispensabili durante il travaglio) e sull’apprendimento della tecnica delle spinte per il parto. Il corso comprende un percorso informativo sull’ allattamento al seno.
Ginnastica postparto
Ritornare in palestra dopo circa 40 giorni dal parto per recuperare il benessere dopo le trasformazioni della gravidanza! L’attività è personalizzata per rispettare le effettive condizioni della neo-mamma, anche se allatta o ha subito il cesareo.
Massaggio infantile
Si consiglia di effettuare una pre-iscrizione (anche telefonica) per garantire una migliore riuscita, il corso sarà a numero chiuso.
Fin dalle primissime settimane di vita, attraverso il massaggio il bambino è aiutato a prendere coscienza del proprio corpo. La mamma, o il papà, o entrambi possono avviare un vero e proprio dialogo con il loro bambino, alla ricerca di quelle sensazioni piacevoli e educative, attraverso una comunicazione non verbale né convenzionale che favorisce la reciproca conoscenza. Il massaggio possiede grandi virtù: favorisce il rilassamento, quindi può contribuire a regolarizzare il ritmo veglia-sonno; decontrae la muscolatura, riducendo la frequenza delle “coliche gassose”, alleviando il dolore che dipende da esse e aiutando l’intestino a conservare uno stato di minore tensione. Nel neonato prematuro, il massaggio è un importante supporto per il recupero fisico ed organico del bambino. Durante il corso vengono trattati:
- apprendimento dei benefici del massaggio per il neonato e per il bambino più grande;
- apprendimento pratico della sequenza completa dei massaggi (viene rilasciata una pratica guida per avere sempre a disposizione la corretta sequenza dei diversi massaggi);
- lavoro sul rilassamento del bambino;
- apprendimento delle modalità di massaggio che possono dare sollievo al bambino che soffre di stitichezza, meteorismo, coliche gassose, crisi di pianto;
- esperienze di comunicazione non verbale stimolate dal massaggio. Sorriso, contatto visivo, contatto attraverso la pelle;
Ginnastica con il passeggino al parco
Con la bella stagione la ginnastica post parto si sposta al parco per fare lezione all’aperto: mamme e bimbi nel passeggino, un’esperienza unica, divertente, animata, senza perdere di vista l’obiettivo di rimettersi in forma!
Tutti i corsi sono tenuti dalla Prof.ssa Monica Verri – www.monicaverri.it