Direzione

Fondata nel 1981, LaCapriola snc è un’impresa modenese e femminile da 40 anni. È diretta da Mira Giangregorio, Francesca Ronchetti e Martina Ronchetti.

MIRA GIANGREGORIO
Direttrice LaCapriola Danza Pilates Benessere, responsabile settore Pilates Benessere

Mi chiamo Mira Giangregorio e sono titolare della scuola LaCapriola dal 1992.
Sono entrata in società quasi per caso, occupandomi della segreteria e del coordinamento dei corsi di danza e ginnastica. Non sono mai diventata una ballerina o un insegnante, ma ho studiato danza per moltissimo tempo e ho sempre amato profondamente quest’arte.
Il mondo della danza mi ha dato tanto, formandomi come persona, dandomi disciplina e alimentando la mia creatività. In tutti questi anni ho incontrato tante persone, alcune delle quali sono ancora oggi parte importante della mia vita. Insieme a Francesca, e ora anche con Martina, LaCapriola l’ho fatta crescere e al contempo lei ha fatto crescere me, con tutti i risultati, le gioie, i successi ottenuti, ma anche con i dolori, le sconfitte e i rischi vissuti. Grazie a questo lavoro mi sento parte di un gruppo animato dallo stesso desiderio, quello di contribuire alla realizzazione di sogni, aspirazioni, desideri di tutti coloro che scelgono LaCapriola Danza Pilates Benessere.

FRANCESCA RONCHETTI
Direttrice LaCapriola Danza Pilates Benessere, responsabile settore Danza

Mi chiamo Francesca Ronchetti e dal 1990 sono direttrice de LaCapriola ma prima di tutto ne sono stata un’allieva. Ho iniziato ‘tardi’, a 13 anni, e per me è stata subito grandissima passione. Selezionata ai corsi di avviamento professionale della Scuola, ho intrapreso lo studio approfondito della danza classica, moderna e contemporanea con insegnanti della Scuola e maestri esterni in stage e corsi di formazione. Sono diventata insegnante di danza classica e moderna contemporanea di allievi dai tre anni fino agli adulti, coreografando per gli eventi della scuola, saggi e spettacoli. Nel 1990 giovanissima, fresca di diploma classico e con il sostegno dei miei genitori, sono diventata titolare de LaCapriola, continuando con l’insegnamento della danza e affiancando a questo la direzione. LaCapriola è cresciuta e cambiata e nel tempo ho deciso di lasciare l’insegnamento per dedicarmi alla direzione insieme alla mie colleghe: Martina Ronchetti, mia nipote, diventata socia nel 2018 e soprattutto Mira Giangregorio con la quale, fin dal 1992, ho condiviso tutte le scelte che il nostro lavoro comporta. Abbiamo vissuto momenti difficili e numerosi successi e oggi, dopo oltre trent’anni di lavoro, sono orgogliosa dei risultati raggiunti insieme e soddisfatta del mio percorso personale perché ho fatto della mia passione il mio lavoro, realizzando il sogno di gestire una Scuola di danza. Questa è la mia motivazione, ancora la stessa dopo tanti anni.

MARTINA RONCHETTI
Direttrice LaCapriola Danza Pilates Benessere, responsabile Formazione Professionale ModenaDanza

Mi chiamo Martina Ronchetti e da che ho memoria, ho sempre sognato di fare la ballerina! Per me LaCapriola è casa, ci sono nata e cresciuta, ho fatto parte come allieva della Formazione ModenaDanza e per questo è stato molto difficile lasciarla quando era ora di «spiccare il volo» a Roma e poi in giro per l’Italia. Alla fine il mio sogno si è avverato, grazie al sostegno della mia famiglia, agli insegnamenti dei miei Maestri e alla mia determinazione, che ha sempre sopperito a un corpo che certo non è fatto per danzare. Ho avuto la fortuna di ottenere contratti per diverse compagnie di danza contemporanea, eventi, concerti, e per l’opera popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, con il quale ho calcato più di 50 palcoscenici diversi in Italia e Europa…il secondo sogno si era realizzato! Da settembre 2018 affianco Mira e Francesca nella direzione de LaCapriola, in cui insegno stabilmente dal 2010. Inoltre, da settembre 2016 sono responsabile della Formazione Professionale ModenDanza, un progetto articolato che mira alla preparazione professionale di allievi motivati a fare della danza la loro vita. Io ho realizzato i miei sogni… ed ora voglio aiutare i miei ragazzi a realizzare i loro!