Navigation Menu+

Chiara Ramundo

chiara 223

 Chiara Ramundo

 

2001: All’età di 9 anni inizia a studiare ginnastica ritmica presso lascuola pubblica “COLLODI” di Sassuolo.

2002: All’età di 10 anni, dopo aver studiato ginnastica ritmica per un anno, si dedica alla danza, seguendo i corsi di Classico e Modern presso la scuola Kelly Dance di Modena.

2007: Dopo anni di di studio costante, avrà l’ opportunità di studiare, nel periodo estivo, presso lo I.A.L.S. con borsa di studio con i maestri di classico Victor Litinov, Mariella Castelli, Cristina Amodio, Erwann Strauss; ed i maestri di Modern-contemporaneo : Veronica Peparini, Roberto Salaorni.

2008: Per la seconda volta, vincerà la borsa di studio per poter studiare, ancora, nel periodo estivo, presso lo I.A.L.S. con i maestri Litinov, Castelli, Amoodio, Strauss, Salaorni e Peparini.

2009: Come gli anni precedenti, Torna a Studiare a Roma Presso lo I.A.L.S.; E diventa assistente alle coreografie del Maestro Sandro Chelini, insegnante della scuola di Modena.

2010: è ammessa, tramite audizione, al corso professionale della Scuola di danza LaCapriola di Modena, curata nello studio della danza classica da Lucia Pincelli e della danza modern –contemporanea da Veronica Sassi.

2010: Successivamente sarà interprete della compagnia giovanile “MDdanza” con la quale prenderà parte a diversi spettacoli come:

  • “Outside the box ” Coreografie di Veronia Sassi ed Elisa Balugani;
  •  “Sono nata il 21 a primavera” coreografie di Veronica Sassi;
  • “the freedom of creation” coreografie di Veronica Sassi.

2011: partecipa al concorso “Area Danza” di Livorno con la coreografia “Bye bye mama” dove si aggiudicherà il 3° posto.

2011: 1°premio al concorso internazionale Weekendinpalcoscenico 2011 svoltosi a Pinerolo sabato 10 dicembre 2011, nella categoria gruppi modern contemporaneo seniores open con “The freedom of creation”, coreografia di Veronica Sassi.

2011: 3° premio al concorso internazionale DanzaSì Non solo Jazz 2011 svoltosi a Roma dal 30 settembre al 2 Ottobre 2011 nella categoria gruppi modern contemporaneo con “Sono nata il 21 a primavera” coreografia di Veronica Sassi, alla quale viene assegnato anche un premio speciale per la RASSEGNA CORRISPONDENZE 2011-2012.

2011: 3°premio nella categoria composizione coreografica e menzione speciale con borsa di studio al XXI Concorso Internazionale “Città di rieti” con “Sono nata il 21 a primavera” coreografia Veronica Sassi.

2011: è selezionata tramite audizione e ammessa al corso di formazione professionale Dance Arts Faculty direzione artistica Mauro Astolfi. Si trasferisce a Roma e durante il corso di perfezionamento studia con Cristina Amodio (Maestro Internazionale), Mauro Astolfi (Maestro e Coreografo internazionale, coreografo Spellbound Dance Company).

I suoi studi sono affiancati da numerosi stage con coreografi internazionali come Francesca Frassinelli, Lara Terzuolo, Naomi Perlov, Noah Gelber, Christopher Roman; coreografi di compagnie come la Ceder Lake, Codart di Rotterdam , Nederland Dance Theatre ed altri.

2012: Prende parte all’audizione della compagnia SineSpazio diretta da Carmen de Sandi e Dario Tartarelli, nella quale viene selezionata, assieme ad altre sei persone, per le produzioni 2012/2013. Affinando le proprie tecniche di floor woork, improvvisazione, teatro danza e danza contemporanea.

2012: Tra le diverse date, danza anche per la RASSEGNA CORRISPONDENZE 2011-12 con la        compagnia MDdanza; durante la quale, la stessa compagnia verrà premiata e si esibirà in “Sono nata il 21 a primavera” il 29 aprile 2012 in onore della giornata mondiale della danza, per il progetto ” un ponte sul futuro; TEATRO OLIMPICO di Roma.

2012: proseguirà il suo percorso di studio come gli altri anni ma con la possibilità di studiare danza classica accademica con i docenti : Francesca Siega, Elias Grcia Herrea, Simonetta Andreata, Maura Cantarelli.

2012: partecipa al concorso DanzaSì di Roma aggiudicandosi il 1° posto nella categoria “composizione coreografica” con la coreografia “EMME UP”. Durante lo stesso concorso la coreografa Veronica Peparini  le assegna una borsa di studio nominativa dandole la possibilità di studiare con la coreografa americana Erica Sobol.

2012: 3° posto al concorso Weekend in palcoscenico di Pinerolo nella categoria “compagnie emergenti” con la coreografia di Veronica Sassi per MDdanza: “About a death”

2013: Per la seconda volta partecipa alla Rassegna corrispondenze di Ladispoli (Roma) .

2012-2013: Continua la collaborazione con la giovane compagnia emergente portando in scena spettacoli di danza contemporanea. E prendendo parte a numerosi stage con coreografi ed insegnanti di fama internazionale come : Francesco Nappa, Eugenio buratti, Silvia Martiradonna, Michele Pogliani, Teri Jeanette Weikel.

Inoltre, verrà data la possibilità a tutta la compagnia di poter lavorare con il maestro e coreografo Michele Pogliani, portando in scena alcune sue coreografie create per la compagnia.

2014: 3°posto concorso Artedanza di Longiano come solista seniores contemporaneo.

2014: 1° posto concorso MantovaDanza solista seniores contemporaneo.

2015: 1° posto concorso Artedanza di Longiano solista contemporaneo seniores.

2015: Lavora con i coreografi Silvia Martiradonna ed Alessia Gatta per la creazione di coreografie per la stagione 2015/2016.

2015: partecipa a numerosi stage con coreografi di fama internazionale come : Michele Pogliani, Mauro Astolfi, Teri jeanette Weikel, Silvia Martiradonna ed altri.