Navigation Menu+

Simona Saponara

Simona Saponara

SIMONA

Simona fin da piccola era attratta dalla musica e dal ballo, infatti a 4 anni inizia i suoi primi corsi di danza moderna, hip – hop, latina e caraibica presso la scuola A.B.A.S di Meglioli Remo. Prosegue i suoi studi in questa scuola per 4 anni, fino a che decide di approfondire il suo studio per le danze caraibiche con i maestri Cinzia & Beppe del centro danza Aklamà. Dopo qualche anno entra nel gruppo coreografico Aklamà partecipando a vari congressi tra cui il Bologna Salsa Festival, e nel 2011 inizia il suo percorso con il gruppo Aklamà dei maestri Cinzia e Beppe. Nel 2009 inizia la sua esperienza nel mondo delle gare F.I.D.S, sia in coppia che in gruppo. Nel 2010 si diploma come campionessa italiana assoluta di caribbean show dance e di synchro dance Under 15, campionessa italiana di categoria nel caribbean show dance Under 15 e campionessa regionale. Continua a collezionare titoli anche negli anni successivi, come ad esempio: vicecampionessa italiana assoluta caribbean show dance Over 16, vicecampionessa italiana di categoria Over 16 e Under 18, vicecampionessa di salsa portoricana e 3° classificata in salsa cubana nei campionati italiani di categoria 16/18. Campionessa regionale di salsa portoricana e cubana 16/18. Nella stagione 2012/2013 vincitrice Coppa Italia e Campionato Italiano di categoria 16/18. Continua i suoi studi con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, integrandoli con altre discipline fino ad esser promossa in classe internazionale 19/27 AS e partecipa al mondiale IDO di Torino 2016 e Telfs 2017. Decide di intraprendere anche la carriera da solita aggiudicandosi così il titolo di semifinalista al Campionato Italiano 2016, medaglia d’argento in Salsa Shine Over 16 singolo femminile e medaglia d’oro in Caribbean show dance singolo femminile over 16 al Campionato regionale 2017.

Simona, come solista, si afferma semifinalista al World Salsa Open di Puertorico nel 2016 (USA), e 2017/2018 semifinalista al Campeonato Mundial de Pasos Libre (Valencia – ES). Contemporaneamente alla realtà agonistica, nel 2015 entra a far parte della compagnia “De Aqui y de Alla” della maestra portoricana Jessica Quiles Hernandez, con la quale calca i più famosi palchi tra i quali Puertorico Salsa Congress (USA), Seattle Salsa Congress (USA), On2-  Salsa Congress (Milano – IT), Marina D’Or Salsa Festival (Valencia – ES), World Salsa Meeting (Milano – IT) e molti altri. Inoltre nel 2017, entra a far parte della compagnia “8Zero” del maestro Jonatha Casarin e continua a calcare diversi palchi come Afro Latin Village (Portoroze – Slovenia), On2 Salsa Congress (Milano – IT) e vari.

Ad oggi insegna presso il “Centro Danza Aklamà” di Sassuolo(MO) e presso LaCapriola di Modena , continua i suoi studi di diverse discipline ed è attuale ballerina delle compagnie “De Aqui y De Alla” e “8 Zero”.

ATTESTATI

  • “COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEL CORE COMPETENCE DEL MAESTRO DI BALLO” associazione Eureka (2018).