Navigation Menu+

COLLABORAZIONI

Comune di Modena

Da molti anni LaCapriola collabora stabilmente con il Comune di Modena aderendo ai Progetti:

Dal 2008 ad oggi: Progetto Family Card del Comune di Modena, Assessorato alle Politiche Economiche, realizzato con il sostegno della
Banca Popolare dell’Emilia Romagna, finalizzato alla definizione di una rete di opportunità e sconti a favore dei nuclei familiari con tre o più minorenni residenti nel comune di Modena.

Dal 2009 ad oggi: Progetto Scuola Sport del Comune di Modena, Assessorato allo Sport proponendo l’attività motoria di hip hop ai bambini delle scuole elementari modenesi.

www.comune.modena.it/sport

 

T’amoTango

L’Associazione T’aMOtango di Modena è stata fondata nel 2002 da Silvia Galetti che ne è la Presidente. E’ un’associazione culturale senza scopo di lucro che si occupa di promuovere la cultura legata al mondo del tango argentino tramite l’organizzazione di eventi, feste, serate, corsi collettivi con maestri stanziali e stage con maestri argentini di fama riconosciuta.

Nel corso di questi anni numerose sono state le iniziative sostenute dall’Associazione t’aMOtango che hanno contribuito a far conoscere al pubblico modenese questa meravigliosa danza. Basti pensare agli appuntamenti bisettimanali presso la scuola di danza LaCapriola per i corsi didattici, all’appuntamento del lunedì sera al Caffè Concerto ormai alla sua terza edizione ed il neonato “Tango Aperitivo” all’Habana Cafè che sta riscuotendo ogni domenica un grandissimo successo.

Fore-Fote

Associazione di promozione sociale, “Fore-Fote” in lingua Soussu (Guinea) significa “neri e bianchi”. L’associazione intende promuovere la conoscenza di arte, cultura e tradizioni dell’Africa Occidentale. Utilizza il linguaggio musicale come stimolo all’abbattimento dei pregiudizi razziali e alla curiosità verso culture con le quali la nuova società multietnica ci porta quotidianamente in contatto. Promuove e collabora inoltre con altre associazioni, enti, progetti con interessi affini. Organizza stages, corsi, spettacoli di musica e danza tradizionale dell’Africa Occidentale in collaborazione con artisti africani di fama internazionale. L’associazione sostiene progetti artistici e di solidarietà tra cui

“GINÈFARÉ” gruppo di musica e danza africana della Scuola di danza LaCapriola di Modena. Promuove la musica e la danza tradizionale dell’Africa Occidentale attraverso corsi di danza, di musica, esibizioni, stage con maestri internazionali.

“YIRIBA” gruppo di musica e danza tradizionale dell’Africa occidentale che unisce artisti africani e artisti italiani. Propone concerti e spettacoli di musica e danza. All’aspetto ludico unisce quello didattico, di conoscenza di forme artistiche tradizionali.

“UN GRIOT SI RACCONTA” Progetto del musicista burkinabè Baba Diarra e della musicista italiana Carla Colombo (Milano). È un percorso didattico di tipo culturale rivolto alle scuole; propone la conoscenza della figura del griot, musicista-cantastorie depositario per tradizione della cultura orale. Gia attivo in territorio milanese, l’associazione si propone di divulgarlo nelle scuole modenesi.

“AFRICA VIVA” Progetto dell’associazione Ritmi urbani (Trieste) dedicato alla costruzione di una scuola nel villaggio di Sankama (Guinea).

informazioni monicamiglioli@yahoo.it

CSI – Centro Sportivo Italiano

Dal 2010 al 2013 Mira Giangregorio e Francesca Ronchetti fanno parte della Commissione Danza del C.S.I.  che ha per scopi: sviluppare un movimento di aggregazione e di promozione della danza attraverso iniziative e servizi rivolti al pubblico e alle Scuole di danza del territorio: individuare spazi attrezzandoli e rendendoli idonei alla pratica delle discipline di danza, intrattenere rapporti con le Istituzioni e gli Enti favorendo la comunicazione e lo scambio di informazioni tra Scuole, creando i presupposti per collaborare mettendo in comune esperienze e valorizzando le specificità, fornire una rete di servizi e visibilità sui media soprattutto locali. Molti i progetti avviati tra cui: Progetto A.MA, Lezioni  Aperte e Rassegna di danza presso Children’s Tour, Rassegne di danza “Palcoscenici Urbani” a Carpi, Sassuolo, Formigine, Pavullo, Lezioni Aperte e Rassegna di danza Vispo in Piazza Grande a Modena.

UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

La sezione di Modena della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare è dedicata alla memoria di “Enzo e Dino Ferrari”.

Nasce nel 1980 proprio per iniziativa dell’Ing. Enzo Ferrari, uno dei primi grandi promotori della ricerca scientifica e della lotta alla distrofia muscolare. Oggi la sua opera continua grazie all’ impegno del figlio Piero Ferrari attraverso la “Fondazione Legato Dino Ferrari”. LaCapriola collabora devolvendo a U.I.L.D.M. il ricavato dei saggi di fine anno.

www.uildmmodena.it

Università per la terza età Modena

L ‘Università per la Terza Età’ è una associazione di promozione sociale che opera per l’educazione e il miglioramento delle condizioni di vita degli adulti, propone l’elaborazione di programmi culturali e momenti aggregativi per valorizzare le potenzialità degli anziani, al fine di renderli soggetti autonomi e protagonisti della vita associata. Presso LaCapriola si tengono i corsi U.T.E. di educazione psicofisica e attività motoria tenuti dalle Prof.sse Caterina La Torre e Paola Giovanardi.  www.utemodena.it

Gian Luca Burini

Fotografo ufficiale de LaCapriola, cura i servizi per la scuola di danza, il Centro Studi Pilates, SalaLaboratorio, la formazione professionale, le compagnie BlakSoulz dance crew e MDdanza.

Andrea Gianfortuna

Realizza riprese profesisonali e cura l’editing video dei saggi della scuola di danza LaCapriola e degli spettacoli delle compagnie BlakSoulz dance crew e MDdanza.