Navigation Menu+

Talia Papotti

TALIA PAPOTTI 1

Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dell’Attività Motoria presso l’Università di Bologna, con 110/110 cum laude. Ha acquisito competenze di anatomia, fisiologia, biochimica e nutrizione e più specifiche, durante la laurea magistrale, in medicina dello sport e metodologia dell’allenamento, seguendo vari tirocini in società sportive professionistiche.

Visiting Scholar presso Indiana University (Stati Uniti). Ha lavorato presso “Indiana University, Kinesiology Department” con il professor John B. Shea, per svolgere la tesi di ricerca sulla biomeccanica nel balletto classico. Ha collaborato anche con Jacob School of Music, Dance Department per lo svolgimento della tesi “Influences of different spotting techniques during ballet turns (pirouettes)” che è stata pubblicata sulla rivista “Medical Problems of Performing Artists” .

Biennio di specializzazione per insegnanti di Danza Classico Accademica presso Accademia Teatro Alla Scala (Milano). Ammessa al biennio di formazione ha studiato con i maestri Amelia Colombini, Loreta Alexandrescu, Emanuela Tagliavia e Vera Karpenko. Ha approfondito lo studio e la pratica della danza classico accademica, ampliato le conoscenze musicali con pianisti specializzati e assistito e gestito durante i tirocini lezioni di tecnica e repertorio con gli allievi dell’Accademia. Ha studiato pedagogia, storia della danza, danza di carattere e contemporanea e ha ottenuto l’idoneità all’insegnamento relativa ai primi due anni di studio della Scuola di Ballo scaligera.

Certificazione di insegnante di Pilates Studio, Polestar Pilates® presso Il Metodo di Serafino Ambrosio (Roma). Nel 2012 ha concluso il percorso per diventare insegnante di Pilates, ottenendo la certificazione in Comprehensive Studio (matwork e tutti i grandi attrezzi: allegro, cadillac, chair, ladder barrel e spine corrector). Ha frequentato negli anni successivi, con la scuola Polestar, vari workshop tra cui “Pilates per danzatori” e “Matwork con piccoli attrezzi”

  • Nel 2018 ha seguito il corso e ottenuto la certificazione in Progressig Ballet Technique, un metodo d’allenemento pensato per i danzatori che unisce principi di sbarra a terra, yoga e pilates.
  • Nel 2019 ha frequentato un master di coreografia presso l’Accademia Internazionale di Ginnastica Ritmica a Desio.
  • Nel 2013 ha frequentato il corso di tecniche aeree presso l’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli e ha insegnato fino al 2019 danza aerea, coreografando per numerosi eventi.
  • Sin da giovanissima studia danza classica con Marina Finozzi, Francesco Frola, Daniele Parlapiano, Sonia Greco, Cristiana Cappi e Arianne Lafita Gonzalvez sostenendo tutti gli esami dei gradi R.A.D. (Royal Academy of Dance) e partecipando a numerosi stage, concorsi e scuole estive. Con Veronica Sassi e Annarita Ronconi studia danza contemporanea e supera l’esame vocational di Intermediate di I.S.T.D. (Imperial Society of Teaching of Dancing).

Esperienze Lavorative

Dal 2010 ha lavorato in numerosi studi pilates nella provincia di Modena facendo lezioni individuali o piccoli gruppi di studio e matwork. Dal 2015 al 2018 ha lavorato in due centri pilates a Milano. Dal 2012 insegna danza classica, propedeutica e sbarra a terra presso le scuole di danza Khorovodarte e Tersicore dirette da Sonia Greco, Cristiana Cappi e Licia Baraldi. Dal 2016 è anche docente di danza classica presso la scuola di danza Solaris di Correggio. Dal 2017 lavora come insegnante di danza e coreografa presso la società Panaro, seguendo la ginnastica ritmica e dal 2019 anche la ginnastica artistica maschile.