Navigation Menu+

Laura Martinelli

Laura Martinelli piccFin da piccola si avvia all’attività agonistico-sportiva e in seguito anche alla danza e alla pittura, passioni che con il tempo si svilupperanno in un percorso professionale specifico e ricco di contaminazioni.

Pratica Ginnastica Artistica a livello agonistico e in seguito Ginnastica Ritmica presso Società Panaro Modena; nel 1994 è Campionessa Regionale in due specialità e partecipa a competizioni interregionali e nazionali sia individuali che di squadra. Conservando l’attrazione verso il gesto acrobatico si avvicina alla sperimentazione tipica della Danza Contemporanea frequentando classi, seminari e laboratori coreografici condotti dalla coreografa americana Teri Jeanette Weikel e alla dinamica della Danza Modern seguendo laboratori coreografici e sperimentali e Stages Internazionali all’interno del progetto ModenaDanza con Maestri quali Daniela Borghini, Arianna Benedetti, Mauro Astolfi, Bruno Collinet, Fabrizio Monteverde ed Eugenio Buratti. Dal 2005, acquisito l’attestato di Istruttore di Base FGI valido per l’insegnamento della Ginnastica Generale è allenatrice tecnica di ginnastica ritmica presso Società Ginnastica Solaris di Formigine (Modena).

Dal 2007 è docente di psicomotricità, ginnastica ritmica e artistica, pre-acrobatica per danzatori e training per la danza presso LaCapriola Centro Danza e Formazione Professionale ModenaDanza. Viene selezionata e ammessa al Corso di Perfezionamento Professionale KATAKLO’ PROFESSIONAL LAB con sede DanceHaus Accademia Susanna Beltrami Milano diretto dalla Compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre con l’obiettivo di approfondire la tecnica delle discipline acrobatiche applicate al teatro, fondere l’esplosività del gesto fisico all’espressività della danza, applicare il concetto di resilienza fisica e mentale alla padronanza del palcoscenico. Frequenta classi accademiche e stages formativi presso Accademia Kataklò dove collabora attualmente come performer in occasione di eventi, assistente e docente nel percorso accademico e per workshop esterni.

Tra gli eventi in collaborazione con la Compagnia e con Accademia Kataklò:

  • Evento Kataklò per Unicredit, Canazei.
  • Assistente per un progetto di Giulia Staccioli in collaborazione con Kitomb Roma realizzato in Cina (Huangshan).
  • Workshop e Show in occasione di Spoleto a colori.
  • Evento Kataklò per Lamborghini, Sant’Agata Bolognese.
  • Kataklò Opening Ceremony Dubai Tour 2014.
  • Evento Kataklò per Inaugurazione nuova linea metro MM5 Milano.
  • Partecipa al programma estivo di sperimentazione coreografica di Compagnia.

Parallelamente prosegue lo studio del repertorio coreografico Kataklò.

Sulla base delle esperienze fatte sviluppa un personale percorso laboratoriale sulla contaminazione del gesto fisico e l’utilizzo degli oggetti di scena convenzionali e non.

E’ attualmente docente del corso Props Lab presso Accademia Kataklò Milano.