1° WORKSHOP DI DANZA SCHERMA SALENTINA (o danza dei coltelli)

da un’idea di Moira Cappilli,

con Davide Monaco e la Compagnia di Scherma Salentina

24 novembre 2013

Orario:
Dalle 10 alle 13 e
dalle 14 alle 17  (è previsto un evento musicato e danzato come chiusura del workshop)
Il workshop è aperto a tutti, si consiglia di indossare indumenti comodi.

“L’atto comunicativo è il codice gestuale della danza-scherma, lingua sanguigna, carnale, appartenente ad un mondo primordiale come quello della civiltà contadina”

Torrepaduli, una piccola frazione di Ruffano, un paese situato nel sud Salento, è l’unico luogo dove ancora oggi e fin a memoria d’uomo si combatte danzando.
E’ nello spazio antistante il santuario di San Rocco ed in suo onore che si pratica la danza scherma o danza dei coltelli, anche chiamata pizzica scherma perchè si danza sul ritmo della famosa pizzica pizzica salentina.
Questa particolare pratica coreutica è ancora viva grazie al retaggio culturale di un piccolo e ristretto numero di persone che praticano questo duello danzato, seguendo tuttora un codice gestuale proprio, arricchito da leggi e veti non scritti, conosciuti esclusivamente dagli ultimi depositari e praticanti. I migliori esperti rappresentano una cultura (quella appunto da cui nasce e si evolve la danza scherma) nata ai margini di una società, o meglio, sono i rappresentanti di una società ai margini.
Storie di vita che, aldilà di ogni pregiudizio, bisogna prendere in considerazione se la vera intenzione è quella di accostarsi in maniera meno superficiale alla scherma salentina, dando un’altra lettura, meno menzoniera al Salento, ormai conosciuta come Isola Felix. La danza scherma salentina è da rivalutare e custodire perché unica.

C.S.S. (Compagnia di Scherma Salentina)

L’arte del maneggio del coltello nel Salento è immersa in un mondo misterioso, dominato da una moltitudine di leggende, di superstizioni e di sospetti, dato che si associa ad uno strumento di lotta, proibito e perseguitato.
Per questo motivo i maestri hanno sempre preferito passare inosservati, nascondendo le loro condizioni e la loro sapienza come un qualcosa di molto segreto.
Esattamente come altre arti marziali, la danza scherma conta sulla figura di un maestro, con una trasmissione genuinamente familiare, una nomenclatura propria, una veste tradizionale e, soprattutto, una filosofia di rispetto e un senso arcano verso la tradizione.
La C.S.S. (Compagnia di Scherma Salentina) è un associazione culturale fondata nel 2004 dai migliori maestri nel maneggio del coltello che durante la Notte di San Rocco combattono danzando.

www.danzascherma.it
www.facebook.com/compagniadischermasalentina

 

POSTI LIMITATI!!! E’ richiesta una pre-iscrizione entro il 15 novembre.

presso SalaLaboratorio LaCapriola

Via dell’Artigianato, 39/a – 41122 Modena

Tel | 059 283230 – Cell 392 9701211

Mail | info@salalaboratorio.it

Web | www.salalaboratorio.it

Fb | SalaLaboratorio LaCapriola