Navigation Menu+

Back School, Scuola della schiena

Modena Back School

 

 

 

 

E’ la metodica più duratura nel trattamento di: mal di schiena, lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, cervico brachialgia e patologie vertebrali. 

È’ una vera e propria “ Scuola della Schiena” ed una metodologia  in un certo senso rivoluzionaria, perché rende il soggetto sofferente di mal di schiena non più passivo esecutore di cure prescritte dal medico, ma attivo protagonista del suo trattamento.

A chi è rivolta?

A tutti coloro che desiderano approfondire, conoscere e usare bene la propria schiena, fare prevenzione, a chi soffre di mal di schiena ricorrente o svolge lavori con posture a rischio e vuole informarsi sull’ insorgenza delle patologie, sulla prevenzione e sulla rieducazione della colonna vertebrale.

In presenza di dolore acuto la BACK SCHOOL è utile per riequilibrare le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.

In presenza di dolore cronico la BACK SCHOOL è fondamentale per agire sulle cause che rendono il dolore persistente.

COME?

Le posture ed i movimenti scorretti, lo stress e la vita sedentaria sono all’origine dei dolori vertebrali comuni (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia). La Back School agisce direttamente sulle cause attraverso esercizi di ginnastica antalgica e posturale, la prevenzione,  l’ uso corretto del rachide,il  rilassamento e l’educazione respiratoria..

Obbiettivi

Informazione: conoscere la colonna vertebrale, com’è fatta e come funziona e sapere qual è il meccanismo che produce il dolore.

Ginnastica antalgica ed esercizi specifici

  • Conoscere ed eseguire regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore;
  • sapere effettuare i giusti compensi;
  • conoscere gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza.
  • Educazione posturale del bacino.
  • Miglioramento della mobilità articolare ed elasticità muscolare.
  • Rinforzo e stabilizzazione dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale.
  • Esercizi per decomprimere i dischi intervertebrali.

Uso corretto della colonna vertebrale

Imparare a muoversi correttamente nelle attività quotidiane (portare pesi, alzarsi…) o sul posto di lavoro attraverso esercitazioni pratiche e la visione di materiale illustrato.

Rilassamento ed educazione respiratoria

Stress, ansie e tensione eccessiva sono tra le cause più frequenti nell’insorgenza di dolori vertebrali. Attraverso tecniche di rilassamento, educazione respiratoria e posture personalizzate si arriverà al completo abbandono e rilassamento mentale utili ad eliminare tensioni e ridurre al minimo la pressione discale.

Prima di cominciare il corso è importante prendere accordi con la segreteria per fissare un incontro di “valutazione funzionale del rachide” con l’insegnante, portando eventuali esami (rx – tac – risonanze) e referti medici.

 

NECK SCHOOL 

Moduli da 4 lezioni al mese di un ora

Cos’è la Neck School? La Neck school, scuola del collo, è un corso indirizzato a coloro che soffrono di cervicalgia e cervicobrachialgia. Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della cervicalgia perché agisce sulle cause e sui fattori di rischio.

Che cosa è la cervicalgia? Il termine cervicalgia esprime il sintomo e non una patologia: indica la presenza di un dolore abbinato o meno ad una limitazione funzionale a livello della regione cervicale della colonna vertebrale. Le ricerche hanno evidenziato che nell’80% dei casi il dolore non è dovuto a cause specifiche (patologie del rachide), ma a cause non specifiche: posture e movimentio scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, abuso di caffeina, nicotina ed insufficiente conoscenza della colonna vertebrale. Pertanto nella stragrande maggioranza dei casi la colonna vertebrale diventa dolente se maltrattata, usata scorrettamente o esposta a fattori di rischio.

Messaggio della Neck School Se è vero che l’incidenza della cervicalgia è elevatissima, è anche vero che queste sofferenze possono essere in gran parte ridotte perché la causa che provocano la maggior parte dei dolori possono essere controllate con una adeguata azione educativa e preventiva.

Quindi con la Neck School si può:

  • prevenire la cervicalgia usando correttamente la colonna vertebrale e agendo sui diversi fattori di rischio
  • quando insorge il dolore, ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compenso
  • Informazione: l’importanza della curva cervicale
  • Ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa:
    -esercizi di educazione posturale
    -esercizi di mobilizzazione (in estensione o flessione antalgica) ed elasticità muscolare
    -esercizi di decompressione dei dischi cervicali ed auto-allungamento
    -esercizi di trofismo e stabilizzazione della muscolatura cervicale (stabilizzazione del rachide)
    -movimenti optocinetici (occhi)
    -la tecnica Alexander per vincere la forza di gravità
  • Uso corretto del rachide cervicale
  • Educazione respiratoria (respirazione diaframmatica) e tecniche di rilassamento cervicale
  • Alimentazione e stili di vita

INSEGNANTE : Caterina La Torre (docente certificata back school e delegato per l’Emilia Romagna)

La Modena Back School di Caterina La Torre è la prima sede riconosciuta a Modena dall’associazione Back school in Italia programma Toso.