Pizzica pizzica con Moira Cappilli e Noemi Valzano

APPROFONDIMENTO PIZZICA PIZZICA

con Moira Cappilli
17 febbraio 2018 ore 14-17

con la collaborazione della cantante Noemi Valzano

La pizzica pizzica, specialmente quella ballata nella zona del basso Salento ha vissuto una grande evoluzione/trasformazione negli anni e questo le ha concesso di avvicinarsi ad un modello comunicativo (danzato) più contemporaneo. Si può dire che fra le varie tarantelle dell’Italia meridionale, sicuramente la pizzica pizzica è quella che ha concesso più spazio alla libera interpretazione. Il grande fermento che ha contraddistinto il Salento negli ultimi vent’anni in ambito musicale e artistico ha regalato alla danza una visibilità tale da consentirle di uscire dal suo contesto originale, la celebrazione, per arrivare ad una dimensione “dimostrativa/performativa”. Questa grande libertà ha permesso a esperti della danza accademica e del teatro di approcciare l’universo delle danze popolari sperimentando nuovi modelli coreutici. Questa apertura ed incontro con altri mondi della danza e dell’arte in generale è una ricchezza che va riconosciuta e alimentata.
Tuttavia, la sperimentazione può nascere solo da una solida padronanza della “radice”. Per radice si intende l’essenza, il minimo indispensabile che è alla base del tutto.
Il laboratorio di approfondimento tenuto da Moira Cappilli si propone di tornare ai codici basilari della pizzica pizzica e farli diventare il punto di partenza per una ricerca che consenta ad ognuno di definire la propria identità nella danza, questo senza mai prescindere da un rigore indispensabile.
L’ascolto ‘attivo’ e ‘corporeo’ diventa il motore centrale dal quale parte il processo di ri-apprendimento, in questo i musicisti dal vivo sono indispensabili per raggiungere l’obiettivo che si pone un laboratorio come questo. Una vera e propria aderenza tra suono e movimento caratterizza l’esperienza e l’esplorazione stessa.
Relazione, musica e spazio circolare. La padronanza di questi tre elementi in sintonia fra loro consente una danza armoniosa e organizzata. Da qui possono nascere “gli stili” e le sperimentazioni.
Questo studio si svolgerà con la stretta collaborazione e partecipazione di musicisti dal vivo prevedendo momenti di solo ascolto della musica e comprensione dei testi cantati.
Lo stage è rivolto agli amanti e conoscitori di questa danza che desiderano approfondire le loro conoscenze e potenziare la loro capacità espressiva.

Noemi Valzano nasce a Lecce e all’età di tredici anni si trasferisce a Faenza dove vive attualmente. Mostra da subito interesse per la musica e si appassiona a vocalità femminili come Janis Joplin, Etta James, Alicia Keys, Aretha Franklin. Inizia a cantare blues, rock anni ’70, soul e folk americano in varie band di coetanei.
All’età di diciassette anni scopre la musica popolare della sua terre d’origine e se ne innamora. Inizia un percorso di studio e ricerca attraverso il lavoro dei principali gruppi della riproposta (Officina Zoè, Canzoniere Grecanico Salentino, Enza Pagliara) e fonda nel 2005 in Romagna il suo primo gruppo di pizzica insieme ai musicisti Mauro Casadio e Marco Liverani. Il suo percorso di ricerca mosso da profondo interesse per la memoria sonora del proprio territorio ha guidato le sue scelte musicali, volte a divulgare e salvaguardare caratteristiche e sfumature che in un’epoca di appiattimento e omologazione culturale andrebbero certamente perdute.
Negli anni ha incontrato nel suo percorso artistico i maggiori esponenti del movimento della Pizzica salentina tra cui Giancarlo Paglialunga, Giacomo Casciaro Filippo, Massimiliano Morabito, Valentina Cariulo, Rachele Andrioli, Rocco Nigro, Edoardo Zimba, Michele Calogiuri, e ha inoltre partecipato a diversi stage di approfondimento didattico sul canto polivocale salentino con Rachele Andrioli, Dario Muci e Massimiliano Morabito.

PER PRENOTAZIONI:
TEL: 059 364095 / 059 7879506
info@lacapriola.it